Una valigia di calici al Museo del vetro di Empoli

Ritratti di famiglia al Museo Civico di Fucecchio
13 Dicembre 2016
A tu…rboswing! Fratelli Marelli al Museo A. Bassi Montespertoli
14 Dicembre 2016

Sabato 17 dicembre ore 17:30, all’interno de Il Museo del vetro di Empoli,in collaborazione con gli Amici del MUVE,  si inaugura la mostra  Una valigia di calici. Vetri incisi nella valigia di un commesso viaggiatore.

Una valigia, quella di Aladino Desideri(1909-2002), rappresentante empolese di calici molati e incisi, donata al Museo del vetro da un suo familiare. Ricco il contenuto della valigia di Aladino: un bel campione rappresentativo di calici molati, una serie di disegni da proporre ai clienti, un blocchetto di appunti, listini e fotografie di oggetti in ceramica.
Da qui parte lo spunto per questa particolare mostra, primo tassello di una più ampia rappresentazione della seconda lavorazione del vetro,  in particolare della molatura e dell’incisione, molto attiva a Empoli e dintorni, a partire dal secondo dopoguerra.

Dopo l’inaugurazione, l’artigiano empolese Piero Paolini, terrà un laboratorio di incisione su vetro soffiato.

Domenica 18 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il laboratorio Decoriamo e incidiamo il vetro”

La partecipazione è gratuita

 

Una valiga al Museo del vetro

Locandina evento