• Italiano

Storie d’arte La Villa Medicea di Cerreto Guidi

viaggio
In viaggio
23 Luglio 2016
Il paesaggio della Valdelsa
Il paesaggio della Valdelsa
7 Settembre 2016

La Villa Medicea di Cerreto Guidi sorge nel centro dell’omonimo paese, ed è tra le poche ville medicee ad essere stabilmente aperte come museo, ospitando dal 2002 il Museo storico della caccia e del territorio.
In origine al posto della Villa vi era il castello dei conti Guidi, casata che dette poi il nome alla località. A Cosimo I si deve la sua costruzione che la volle erigere come una residenza di caccia, semplice e funzionale.
Non vi sono notizie certe, ma sembra che l’architetto incaricato della sua progettazione sia stato Bernardo Buontalenti.
Due le imponenti rampe di scale che conducono alla Villa. Mi viene voglia di salirle piano, immaginandomi vestita con abiti d’epoca, con le vesti che frusciano sugli antichi scalini e l’ammirazione del popolo che giunge dal basso in un sommesso chiacchiericcio.

Storie d’arte La Villa Medicea di Cerreto Guidi

Una scalinata della Villa

La villa veniva usata tutto l’anno, sia per le battute di caccia, che come punto di sosta negli spostamenti tra Firenze, Pisa e Livorno.

Appena entro mi accoglie una custode che con garbo mi introduce al percorso da effettuare per la visita. In verità, parto avvantaggiata, perché ho un appuntamento con la Signora Silvia Matteuzzi responsabile della Villa Medicea e del Museo, e che mi illustrerà e racconterà con passione e dovizia di particolari, tutto quello che c’è da sapere.

Intanto i miei occhi si illuminano, il mio spirito si ciba! “Sembra di essere in una dependance di Palazzo Vecchio, nella succursale degli Uffizi, in un castello della Loira!”– le dico- mentre il mio sguardo non sa dove scegliere di posarsi davanti a tutta quella bellezza.

La presenza quasi costante della famiglia dei Medici, aleggia in ogni sala. I ritratti mi scrutano, gli arredi mi invitano a toccarli, Isabella mi sussurra all’orecchio che vuol raccontarmi la sua morte ancora avvolta nel mistero.
Io ascolto così rapita la Signora Silvia da non riuscire a prendere nemmeno un appunto…

Scopri i musei di Cerreto Guidi

Ascolta l’audioguida sul Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi

Storie d’arte La Villa Medicea di Cerreto Guidi

Una delle sale della villa.

Salva

Salva

Salva