Il MuDEV si è aggiudicato il terzo posto, su un totale di 46 partecipanti (solo i primi 9 hanno ottenuto il finanziamento), nel bando Musei in azione della Regione Toscana con il progetto Ci sono sempre parole. [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari).
Il bando richiedeva idee che dimostrassero la capacità di trasformare i musei in luoghi rappresentativi delle comunità. Le attività dovevano essere finalizzate a dare valore sociale al patrimonio culturale conservato nei musei toscani, innescando un processo di riappropriazione del proprio patrimonio da parte della collettività, attraverso pratiche partecipative e inclusive e l’innovazione dei linguaggi e degli strumenti.
Il concept portante del [non]Festival è proprio il tentativo di individuare una metodologia che ci consenta di musealizzare la comunità – alla stessa stregua del patrimonio e del territorio, elementi fondanti il Museo diffuso – valorizzarla e, in qualche modo, conservarla. Individuare nuove pratiche per rinsaldare il legame con la comunità e tra la comunità, il nostro patrimonio umano.
Per maggiori info: www.regione.toscana.it