• it
  • en

Chi siamo

Il MuDEV Museo Diffuso Empolese Valdelsa è un progetto di rete culturale che coinvolge gli 11 Comuni dell’ Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa: un’area di 735 kmq nella Toscana centrale, che conta oltre 174.000 residenti, oltre 1 milione di pernottamenti turistici e 300.000 ingressi annui nei musei del territorio.

Perché fare una rete museale?

Cartina comuni che partecipano a Biglietto Unico MuDEVSono 20 i musei che fanno parte, a oggi, del Sistema museale. L’obiettivo è allineare tutti i presidi culturali dell’area ai requisiti dei Piani Integrati Cultura (PIC) della Regione Toscana, per rendere reale e concreta la collaborazione tra musei dal punto di vista scientifico, gestionale e promozionale.

Dal punto di vista scientifico, il MuDEV si fonda sulle teorizzazioni dei due museologi francesi – Georges Henri Riviére e Hugues de Varine – che nel 1971 coniarono il termine di ‘museo diffuso‘.
Così si introducevano tre nuovi parametri fondanti del museo diffuso che si sovrapponevano a quelli del museo tradizionale:

  1. Il territorio sostituisce l’immobile,
  2. Il patrimonio sostituisce la collezione,
  3. Il concetto di comunità sostituisce il pubblico.

Questi sono i tre assi sui quali anche il Sistema museale Empolese Valdelsa incentra la sua ricerca attualizzandola attraverso l’inclusione, la partecipazione, l’accessibilità e la sperimentazione.

Biglietto unico MuDEV: come funziona?

I musei della rete possono essere visitati singolarmente acquistando il biglietto del museo che si vuole visitare, oppure si può comprare il biglietto unico, La credenziale del pellegrino dell’arte – The Art Piligrim Passport.

Infatti, proprio come le credenziali della Via Francigena, il biglietto unico MuDEV consente di accedere a ciascuno dei 20 musei della rete museale una volta nell’arco di un anno.

Quanto costa?

  • Il biglietto unico MuDEV costa soli 15 euro a persona
  • Il biglietto unico versione ‘famiglia’: 35 euro per 2 adulti e 3 minori.

Il costo totale per entrare in tutti i 20 musei della Museo Diffuso Empolese Valdelsa acquistando un biglietto singolo è sarebbe di 52 euro, quindi il risparmio è notevole.

 

Acquista il biglietto unico online

I musei della rete MUdev

Comune di Capraia e Limite: Mu.Re. Museo Remiero. Centro di documentazione “Mario Pucci” della cantieristica e del canottaggio
Comune di Castelfiorentino: Museo di Santa Verdiana, BeGo Museo Benozzo Gozzoli
Comune di Cerreto Guidi: MuMeLoc Museo della Memoria Locale
Comune di Certaldo: Casa Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del chiodo
Comune di Empoli: Museo della Collegiata, Casa del Pontormo, MUVE Museo del Vetro
Comune di Fucecchio: Museo civico
Comune di Gambassi Terme: Mostra permanente La produzione vetraia a Gambassi (secoli XIII – XVI)
Comune di Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo, Museo civico
Comune di Montelupo Fiorentino: Museo della ceramica, Museo archeologico
Comune di Montespertoli: Museo di Arte sacra (temporaneamente chiuso), Museo Amedeo Bassi, Museo della vite e del vino
Comune di Vinci: Museo Leonardiano, Casa natale di Leonardo