• it

Note di viaggio

Davanti a un dipinto immagino...
Davanti a un dipinto immagino…
15 ottobre 2016
Mostra Fotografica
Mostra fotografica al Museo civico di Fucecchio
30 ottobre 2016

La meta è il museo, ma il paesaggio che s’incontra per giungervi e il paese che lo ospita, possono diventare meta a loro volta. Perché il paesaggio che s’incontra invita alla fermata, perché il paese che si trova si rivela gradevole, interessante e non abbastanza conosciuto: col suo borgo antico, le sue mura, i suoi scorci da impressionare in uno scatto, il bar nella piazza centrale dove prendere un caffè. In questo mio viaggiare a pochi chilometri da casa, cerco di mettere in atto tutto questo. E sempre, mi meraviglio.
Quindi lentezza, cercare di posteggiare l’auto distante, camminare, guardare, prendersi il tempo per….
Per immaginare la Pieve di San Piero in Mercato a Montespertoli, adiacente al Museo di Arte Sacra, una domenica mattina di altri tempi, quando i contadini “coi vestito bono addosso” ci andavano a messa.

Note di viaggio

Pieve di San Piero in Mercato a Montespertoli

Per vedere i tetti di Cerreto Guidi dall’alto del suo campanile, dopo aver visitato il Museo della Memoria e la Villa Medicea., non mancando il breve giro del suo centro storico.

Note di viaggio

Veduta di Cerreto Guidi dall’alto

Per vedere il tramonto da Fucecchio alto, con il loggiato della Chiesa di San Salvatore alle spalle, ripassando a mente le sale appena viste del Museo Civico, lì a un passo.

Note di viaggio

Tramonto da Fucecchio alto

Che il viaggio prosegua, le note pure.

Salva

Salva