Leonardo da Vinci è la tua ‘audioguida’ su iziTRAVEL

CALL: Sei un artista? Scrivici entro il 15 aprile per iscriverti all’Anagrafe degli artisti e partecipare a MuDEV Studi Aperti
30 aprile 2018
Torna Amico Museo, scopri gli incontri fino al 3 giugno
28 maggio 2018
Mostra Tutto

Layout Graphic

Clicca qui per ascoltarla

Il​ MuDEV Museo diffuso Empolese Valdelsa, con i suoi 21 musei, è disponibile su izi.Travel, l’audio guida per globe-trotter, scaricabile su cellulare e tablet come semplice app, che consente di fare un viaggio nei musei di oltre 900 città in tutto il mondo, e presenta Leonardo da Vinci come testimonial del Sistema. L’idea di essere presenti su izi.Travel nasce dall’intento di sviluppare – oltre l’ambito promozionale – il progetto scientifico del MuDEV, che già con ​La Credenziale del ​pellegrino dell’arte aveva concepito un biglietto unico dal forte carattere territoriale ispirato alla Via Francigena. Naturale quindi la necessità di approfondire il tema del ‘cammino’ interpretato come proposta di percorsi per i visitatori.
Con izi.Travel si può progettare il proprio tour negli 11 Comuni e 21 musei del MuDEV in modo semplice e intuitivo. La app, tramite geolocalizzazione, segnala in automatico il museo più vicino, il relativo track ed è fruibile – se precedentemente scaricata – anche offline. Il percorso è un cammino che trae ispirazione da una delle grandi opere d’ingegno della toscanità, la Commedia di Dante: con Leonardo da Vinci che, novello Virgilio, attraversa l’empolese valdelsa incontrando altri personaggi illustri di queste terre: da Giovanni Boccaccio, autore del Decameron, a pittori rivoluzionari come Benozzo Gozzoli e il Pontormo, poi il ceramista Lorenzo di Piero Sartori e il tenore Amedeo Bassi, Tommaso da Firenze che ebbe l’ardire di concepire una Gerusalemme in Toscana, Becuccio Bicchieraio, mecenate ricordato ben due volte nelle ​Vite dal Vasari, fino a Indro Montanelli, protagonista del ‘900. Inoltre personaggi immaginari – come il fiume Arno e un contadino del Padule, eroe senza nome nell’eccidio del 1944 -, che prendono la parola e raccontano la loro storia.

Augioguida in IT e ENG
Testi:
Sommario tour, la philosophy del MuDEV di Cinzia Compalati
Tour attraverso i 21 musei di Vincenzo Cipriani