• it

Invasioni digitali – 12 maggio al Mu.Re. Museo Remiero – Capraia e Limite. Prenotatevi, la partecipazione è gratuita!

Biglietto unico ridotto per i soci Unicoop Firenze
13 aprile 2019
Invasioni digitali (giorno 2) – 8 giugno al BeGo Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino. Prenotatevi, la partecipazione è gratuita!
27 maggio 2019

La prima data delle nostre Invasioni è il 12 maggio ore 16.00 al Mu.Re. Museo Remiero di Capraia e Limite (Piazza Cesare Battisti, 6) in occasione del passaggio del giro d’Italia 2019.
Gruppo di max 20 persone. Prenotazioni +39 370 3525100 canottierilimitemuseo@gmail.com

 

Cosa sono le Invasioni digitali?
Invadere un museo, un sito archeologico, un centro storico condividendo l’esperienza attraverso i social network: da questa semplice idea nascono le #InvasioniDigitali.
I luoghi del patrimonio culturale invasi da chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.

#leogoesto. Invasori nelle terre di Leonardo
Quest’anno il MuDEV aderisce alle Invasioni Digitali con alcuni dei musei del Sistema. L’idea è quella di organizzare un’invasione ‘diffusa’ volta a sviluppare la nostra campagna social già in corso nel 2019, anno delle Celebrazioni leonardiane: #leogoesto (visibile sia sul nostro canale facebook che Instagram @mudevmuseodiffuso ).

Come si svolge l’invasione
A ciascun partecipante sarà consegnato un kit del MuDEV al cui interno si trova anche una spilletta che riproduce – in chiave contemporanea – il volto di Leonardo.
Gli invasori saranno invitati a scattare foto all’interno e all’esterno del museo con la spilla in primo piano e a condividere le immagini con gli hashtag dedicati. Il nostro Leonardo – utilizzato in una chiave narrativa simile al quello del Favoloso mondo di Amélie – assume così un valore iconico, un po’surreale.
I partecipanti avranno la possibilità di rivedere i loro scatti sui social non solo il giorno dell’invasione direttamente postati da loro ma anche nel corso dell’anno all’interno della nostra campagna social.
L’obiettivo è quello di far conoscere il MuDEV, i suoi musei e la comunità del territorio anche attraverso un punto di vista meno convenzionale e utilizzare i mezzi social per un’invasione pacifica.

Altre date e modalità di prenotazione
– 8 giugno 2019 ore 16.00 BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Via Agostino Testaferrata 31, Castelfiorentino (FI)
Gruppo di max 20 persne. Prenotazioni +39 0571 64448 info@museobenozzogozzoli.it
– 16 giugno 2019 ore 16.00 – borgo e musei di Certaldo (FI), ritrovo all’arrivo della funicolare in Certaldo Alto
Gruppo max 20 persone. Prenotazioni  tel. +39 0571 661219  musei@comune.certaldo.fi.it
– 31 agosto 2019 ore 18.00 – Museo della vite e del vino I Lecci, Via Lucardese 74, Montespertoli (FI)
Gruppo di max 20 persone. Prenotazioni +39 0571 600255  ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

Partecipazione gratuita